Subject: I: Comunicato stampa CONAPA Bruno Tabacci nuovo Presidente, affianca Nesi Presidente onorario
From: "Coordinamento Nazionale delle Associazioni di Piccoli Azionisti" <[email-masked]>
To: "'EFES - European Federation of Employee Share Ownership'" <[email-masked]>
Date: Wed, 11 Nov 2009 15:35:47 +0100

Da: Conapa [mailto:[email-masked]] 
Inviato: martedì 10 novembre 2009 15.54
A: [email-masked]
Oggetto: Comunicato stampa CONAPA Bruno Tabacci nuovo Presidente, affianca
Nesi Presidente onorario

Congresso delle Associazioni aderenti al CONAPA - Coordinamento Nazionale

delle Associazioni di Piccoli Azionisti

Roma, 10/11/2009

Approvate le modifiche volte a garantire l'accoglimento di tutte le realtà
associative esistenti in Italia, sono state rinnovate le cariche sociali. 

L'elezione per acclamazione a Presidente Onorario del Dr. Nerio Nesi e a
Presidente dell'On. Bruno Tabacci ha sancito l'avvio di un rinnovato e
crescente impegno per la rappresentanza collettiva dei Piccoli Azionisti.
Sempre all'unanimità è stato approvato il documento finale allegato.

Nel corso della Conferenza stampa il neo Presidente On. Tabacci ha
dichiarato:

“Assumo questo ruolo non come impegno politico ma come impegno civico, come
nelle battaglie sulla tutela del risparmio.

Intendo portare il mio contributo anche in questa Associazione,
politicamente trasversale, per dar voce alle tante persone perbene che
investono i loro risparmi nelle azioni delle Società italiane.

Auspico che il CONAPA possa rapidamente aggiungere altre Associazioni oltre
alle 9 oggi presenti; nei prossimi giorni attiveremo contatti con le
Autorità indipendenti e le Istituzioni Parlamentari competenti.”

 

Coordinamento Nazionale delle Associazioni di Piccoli Azionisti – CONAPA

Assemblea delle Associazioni 

Documento Finale

Le Associazioni di Piccoli Azionisti, riunite in Roma il 10 novembre 2009
sotto la presidenza del dr. Nerio Nesi e dell’on. Bruno Tabacci, 

riaffermano l’interesse condiviso per la crescita sostenibile delle aziende
porta a reclamare un  intervento deciso in favore della rappresentanza
collettiva dei milioni di Piccoli Azionisti, diversamente privi di voce e di
peso nelle Assemblee Societarie.

Lavoratori dipendenti, professionisti, piccoli imprenditori: sono questi il
popolo delle formiche, chiamate periodicamente ad investire i loro risparmi
per vederseli bruciare da cicale insofferenti di mettere in discussione le
proprie scelte e soprattutto il ruolo.

esprimono un giudizio assolutamente negativo sulla recente approvazione in
Consiglio dei Ministri del testo di Legge Delega in recepimento della
Direttiva Comunitaria Mc Creevy sui diritti degli azionisti. La
partecipazione assembleare è vista come un fatto individuale; le
aggregazioni di voto tramite la sollecitazione sono rivolte ai soliti grandi
azionisti, nel loro interesse e per le loro battaglie di potere. I Piccoli
azionisti subiranno una normativa con ipocrite agevolazioni ad una
partecipazione individuale del tutto irrilevante, salvo che per i
professionisti del disturbo di Assemblea: alla falcidia dei loro risparmi
potranno opporre soltanto il silenzio. 

Si tratta di un esempio evidente di come i centri di potere non vogliano
imparare nulla dalla crisi: l’intuizione illuminata dell’attuale Governatore
Draghi, che inserì per primo in Italia la rappresentanza collettiva dei
Piccoli Azionisti negli articoli 141 e 137 del Testo Unico sulla Finanza che
porta il suo nome rischia di essere oggi cancellata.

Invitano i Gruppi Parlamentari a rilevare l’incongruenza del testo approvato
in Consiglio dei Ministri con la delega parlamentare ricevuta, che impone di
“rivedere la disciplina della rappresentanza in assemblea, al fine di
rendere più agevoli ed efficienti le procedure per l’esercizio del voto per
delega”.

La partecipazione azionaria è rischio e possibilità di formulare proposte:
quando si è costretti al silenzio il rischio è ancora più alto.

Roma, 10.11.2009

Ufficio Stampa CONAPA

Per informazioni

3480016108